Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, ancora 2.449 cittadini sfollati per il terremoto 2012

da | Mar 8, 2014 | Mirandola, Ricostruzione, speciale terremoto | 0 commenti

mirandolaSono passati due anni dal terremoto , e sono ancora 2.499 i mirandolesi sfollati dalla loro casa che vivono altrove. La maggior parte abita in appartamento in affitto, meno abitano nei Map. Sono i numeri ufficiali che dirama in una nota il sindaco di Mirandola Mino Benatti.Ecco i numeri.

  • 1.845 persone usufruiscono del Contributo di autonoma sistemazione (Cas), 11 persone sono ospitate presso diverse strutture;
  • 643 risiedono in 198 Moduli abitativi provvisori (Map)

“Le persone fuori casa sono ancora tante – osserva il sindaco Benatti – e in questo senso stiamo lavorando per velocizzare ulteriormente le procedure di ricostruzione. Amministratori e dipendenti del Comune stanno facendo i salti mortali per accorciare i tempi e abbiamo chiesto alla Regione di liberare le risorse ancora disponibili sul bilancio 2013, per poterle utilizzare subito assumendo personale già formato”.
A giudizio del primo cittadino “occorre anche intervenire sulle procedure, per razionalizzare gli interventi di controllo.
Abbiamo poi iniziato il percorso per smantellare le aree Map e inizieremo entro aprile dall’area in via Tucci a Cividale. I problemi ci sono e ci stiamo impegnando al massimo per risolverli. Ma è necessario che ci sia la buona volontà e la collaborazione di tutti. Trovo quindi sconcertante che nei giorni scorsi, per fare campagna elettorale, siano stati diffusi numeri del tutto inesatti sui mirandolesi fuori casa. Le tragedie non vanno strumentalizzate“.

Condividi su: