Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Magico Carnevale ecco l’edizione 2014 a San Felice sul Panaro il 23 marzo

da | Feb 27, 2014 | San Felice sul Panaro, Notizie | 0 commenti

Immagine

Il ‘Magico’ 2014 si tinge di una veste nuova, di istanti colorati, di personaggi vividi, di immaginari conosciuti ma onirici, il tutto attraverso semplici e poetici “riflessi d’immagini”.
Il punto di partenza è infatti l’immagine, quella reale o quella percepita, attraverso la quale filtriamo la realtà nell’attimo in cui la osserviamo, in quell’istante che si fissa. Non importa se è fedele o se tradisce l’originale, ma è come la vogliamo ricordare o immortalare.
È l’impressione che ne abbiamo quella che si imprime nella nostra memoria.
L’impressionismo è così la nostra fonte d’ispirazione, è un immaginario ricco di cromatismi, di personaggi e paesaggi mai troppo definiti, a cavallo tra la realtà e il sogno, per lasciare che sia la nostra immaginazione a guidare l’interpretazione del nostro sguardo.
Non è a caso la scelta di questo movimento pittorico, perché oltre alla fascinazione e alle emozioni che i nostri figuranti susciteranno al pubblico, è altrettanto interessante per i fotografi rapportarsi a quel periodo che ha visto la nascita della fotografia. L’idea di quadri che fissano la visione in tempo reale non è Il concetto stesso di fotografia, con altri strumenti?
Riflessi d’immagini impressi su una pellicola, in pixel, sulla nostra retina, nella memoria.
È l’inizio di un nuovo corso per il Magico di San Felice che con la mia regia rinnova e raccoglie, mutandola, l’importante eredità di Mario Lasalandra delle undici scorse edizioni.
Personaggi, situazioni, volti, espressioni, gesti, vibrazioni colorate occuperanno il paese e con emozione faranno tornare alla memoria tele e dipinti famosissimi, che non riconosceremo esattamente perché non verranno rappresentati con la fedeltà della riproduzione, bensì con la poesia dell’interpretazione.
Perché il Magico sia magico è necessario osservare e fissare gli istanti con la magia dello sguardo in “riflessi d’immagini”.

Marco Rebecchi è nato in provincia di Modena dove vive e lavora. Nel 1992 inizia la sua carriera di attore di prosa e cinema dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica di Bologna. Dal 1998 al 2004 è regista e direttore artistico del Teatro San Martino di Bologna producendo spettacoli, di cui è anche interprete, di teatro contemporaneo con commistioni di danza, video e letteratura. Collabora dal 2000 con la compagnia Koiné nell’ideazione e realizzazione di formati comunicativi, dalle performance teatrali alle realizzazioni museali. Dal 2005 dirige la messa in scena e cura gli allestimenti di importanti eventi per la città di Bologna con artisti e intellettuali di grande valore culturale a livello internazionale in differenti campi artistici.

MAGICO 2014 “Riflessi d’immagini”
San Felice sul Panaro (MO) 23 Marzo

Programma

Ore 10.00 Piazza Castello mercato di prodotti tipici locali e apertura degli stand espositivi di:
– Dotti Fotografia di Modena: esposizione prodotti fotografici professionali;
– HF Distribuzione: vendita diretta di pubblicazioni fotografiche;
– Photoclub Eyes BFI: segreteria per accredito fotografi, ritiro pass per accesso alle tribune.

Ore 15.00 Prato Rocca uscita dei figuranti e corteo per le vie del paese.

Concorso fotografico abbinato alla manifestazione

http://www.fotoincontri.net/MagicoCarnevale/2014/presentazione.htm

 

 

 

 

Condividi su: