Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Matteo, i buchi nell’argine rilevati un mese dopo l’alluvione… e chi li chiude?

da | Feb 17, 2014 | Alluvione, Notizie | 0 commenti

san matteo 4Siamo a  San Matteo, la frazione alle porte di Modena proprio da dove è partita l’alluvione, nella parte interna. In una delle foto si vedono dei teli stesi sull’argine: è dove hanno riparato la falla.
Poco più in là, un buco grande,  forse una tana che si addentra nell’argine? Un foro profondo, molto. E grande. Grande come la testa di un uomo adulto.Chi ha scattato le foto, Ivan Gavioli, spiega che “Un cacciatore ha detto che non è una tana ma potrebbe essere un cedimento del terreno. Siamo a 20 metri dalla falla appena ricostruita”. E che “il buco sembra solo causato de terra che hanno riportato per il rinforzo dell argine  Comunque da segnalare in quanto io ho infilato dentro un braccio e non si sente la fine e per mia sensazione si addentra in parte anche dentro all’argine
Al momento non sembra causa di tane in quanto mi hanno spiegato che intorno in effetti non ci sono orme e ci sarebbe un cumulo terra mossa all’esterno”.

E anche i residenti, che ancora oggi, a un mese ormai da quando l’argine del Secchia si è rotto allagando mezza provincia, sono alle prese con le pulizie e le conte dei danni, bocciano l’ipotesi animali. Si punta il dito contro la scarsa manutenzione del letto del fiume., osservando gli arbusti lungo la riva che nessuno ha mai rimosso.

Condividi su: