Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rinforzare gli argini del Secchia: si lavora anche stanotte

da | Gen 23, 2014 | Ultime news | 0 commenti

emergenza_alluvione_andrea_samaritani_7Proseguono anche di notte i lavori sull’argine del Secchia a S.Matteo, nel modenese, in seguito all’esondazione del fiume dei giorni scorsi. Dopo aver installato una ventina di palancole nel terreno per consolidare la struttura, i lavori sono proseguiti per tutta la giornata con la realizzazione di ulteriori rinforzi in argilla della struttura in pietrame realizzata nei giorni scorsi per chiudere la falla.
Oltre a rinforzare la barriera l’intervento consente la posa nel terreno di ulteriori palancole nei prossimi giorni.

Intanto è partita la ricognizione di tutti gli argini dei fiumi Secchia e Panaro nel tratto
modenese per una lunghezza complessiva di oltre 220 chilometri.
Impegnati per ora quasi 50 volontari e tecnici di Aipo suddivisi in squadre di tre persone ciascuna. A ogni squadra è stato assegnato un settore con il coordinamento del Centro unificato di protezione civile di Marzaglia.
Le squadre sono accompagnate da operatori di ditte specializzate in grado di intervenire immediatamente, qualora i tecnici Aipo lo ritengano necessario, per realizzare interventi di manutenzione urgenti.
La ricognizione, che interessa gli argini dal piede alla sommità sia dal lato campagna che quello in alveo, riguarda soprattutto le buche provocate da animali, smottamenti arginali o eventuali fuoriuscite di acqua dal lato campagna o cedimenti.

Ogni minima criticità viene picchettata in vista dell’intervento immediato : in diversi casi le ditte incaricate hanno già effettuato lavori di ripristino per chiudere buche o
sistemare piccoli smottamenti dovuti alle recenti piene. Per accelerare il completamento della ricognizione, è previsto da domani l’arrivo di nuove squadre di operatori idraulici di Aipo provenienti da Parma, Pavia, Cremona e Rovigo.

Condividi su: